about me

Mi chiamo Giusy Carolei e sono un’ostetrica. Chi e’ l’ostetrica? Un tempo chiamata levatrice, era la figura fondamentale nella società che si occupava delle donne e dei bambini soprattutto durante la gravidanza, il parto, il puerperio e l’allattamento. I mutamenti sociali, culturali, sanitari, i progressi scientifici ne fanno una figura professionale protagonista in molti settori della sanità e in ambito preventivo, curativo, riabilitativo. Le sue competenze professionali svolte in completa autonomia e responsabilita’ sono regolate da precise leggi dello Stato, in adeguamento alle direttive dell’Unione Europea.

Sono ostetrica non so da quando, mi sono diplomata a Milano in clinica Mangiagalli nel 1991 ma nel cuore lo ero già da almeno 10 anni prima. Ho sempre immaginato la mia professione come una fisarmonica, ogni volta che la muovi esce un suono nuovo, più la apri e più il suono si prolunga, se la chiudi cambia forma e si trasforma, scegli tu come vuoi essere… Nel mio modo di essere ostetrica c’è la passione, c’è la creatività, ci sono tutti gli avvenimenti professionali e personali che mi hanno stimolato a conoscere di più, a sperimentare diversi modi di operare e di stare vicino alle donne, ai bambini, alle famiglie, prendendomi cura di loro, della loro salute e delle loro storie.

Inizio la mia carriera ospedaliera nel 1991 agli ospedali Riuniti di Bg ora Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII mantenendo ad oggi un rapporto di lavoro part-time nel dipartimento materno fetale: qui sono ricoverate donne con gravidanze patologiche, con parti complicati, con sofferenze più o meno profonde.

Nella mia formazione professionale conseguo successivamente la laurea in ostetricia e nel 2009 il Master in Coordinamento delle Professioni Sanitarie all’Università LIUC di Castellanza Varese. Nel 2005 mi diplomo in counseling sanitario alla scuola Shinui centro di consulenza sulla relazione di Bergamo. Aderisco come socia del “Centro Isadora Duncan” centro di studio, formazione e consulenza multiculturale e tran disciplinare collaborando a progetti di formazione in ambito sanitario e come tutor alla scuola di counseling. Docente del corso di laurea in ostetricia all’Università degli studi di Milano-Bicocca fino al 2012. Ho partecipato al corso preparatorio per il conseguimento del diploma di consulente professionale in allattamento materno IBCLC sviluppando percorsi e progetti di promozione e facilitazione dell’allattamento al seno. Insegno Metodi Naturali. Divento riabilitatrice perineale formandomi presso l’equipe di Sugar- Marsiglia. Sono assistente bagnante e istruttrice di nuoto FIN di 1 Livello, specializzata in acquaticità in gravidanza e per bimbi con formazione presso il Mipa e collaboro con diverse piscine della provincia. Approfondisco con Watsu (primo livello) e Reiki (master) metodiche di rilassamento e percezione corporea.