In acqua, per sentire la vita

L’acqua è la Madre per eccellenza, origine e generatrice di vita, principio cosmico femminile, anima del mondo.

Entrare in contatto con l’elemento “acqua” rappresenta, per noi tutti, la riscoperta della vita, in una simbolica e continua rinascita.

L’acqua permette al corpo di diventare leggero, di fluttuare libero, creando la sensazione di perdita dei normali limiti e confini, un’esperienza che può così divenire ricerca, riscoperta, di nuovi confini, limiti diversi, per il proprio corpo, i propri pensieri, la propria anima.

In acqua l’ascolto e il fluire delle nostre sensazioni primordiali, il rimanere in contatto con il proprio respiro, sentire il battito del proprio cuore e quello del proprio bambino, percepire il naturale contatto della pelle, rigenera le nostre sensazioni e le nostre relazioni.

La giocosità che l’elemento acqua porta con sé facilita la relazione con il nostro bimbo interiore e con il bimbo reale, in una conoscenza intima e speciale!

o scoprirsi mamma in acqua Le donne in attesa di un figlio in modo naturale si avvicinano all’acqua, forse proprio perché il primo sviluppo della vita di ogni bimbo avviene in un’ambiente acquatico: il liquido amniotico che avvolge, nutre, protegge. Ecco che il bambino attraverso l’acqua sperimenta, si esprime e comunica con la mamma, in una relazione intima e sottile. Attraverso l’acqua ti aiuterò a sentire quello che sperimenta tuo figlio dentro di te, scoprendo le tue risorse speciali di mamma, oltre  che a prepararti fisicamente ad affrontare il parto. Il corso prevede un minimo di 5 incontri settimanali della durata di un’ora, in un ambiente accogliente e confortevole con piscina riscaldata.

o prepariamoci in acqua Percorsi in acqua per coppie in attesa. Sentire…accogliere…ricercare un ritmo…essere unità… L’acqua favorisce la relazione e l’intimità di coppia permettendo di abbandonarsi, fidarsi, ritrovarsi insieme. Incontri esperenziali per prepararsi all’incontro con il bimbo. Il corso prevede 4 incontri ogni 2 settimane della durata di un’ora, in un ambiente accogliente e confortevole con piscina riscaldata.

o come un pesce nell’acqua Corso di acquaticità per neonati e genitori. Ogni bimbo sa già come muoversi in acqua, per ogni fase del suo sviluppo psicofisico l’acqua diventa espressione e potenziamento. Ti aiuterò a giocare con tuo figlio, insegnandovi le regole per stare in acqua in sicurezza; per te diverrà un modo per aver fiducia nelle sue capacità ed instaurare una relazione  più spontanea e profonda. Il corso è rivolto a bambini di 0-2 anni, con un minimo di 10 incontri settimanali della durata di 30 min in acqua calda.

o week-end insieme Fine settimana in albergo termale per neo famiglie. Trascorrere un weekend insieme al vostro bimbo di pochi mesi si può! Nel comfort di un hotel attrezzato per le esigenze dei più piccoli, potrete godere di tutti i benefici del centro termale insieme a vostro figlio! Tra le mie proposte: massaggio con il bimbo, watsu, momenti di condivisione di gruppo sul primo periodo con il bimbo. Possibilità di babysitter.

o mamme in forma Dopo il parto ogni donna riscopre il proprio corpo; a volte le trasformazioni di gravidanza e parto fanno sì che il fisico resti così in apertura da far sentire la donna inadeguata rispetto alla propria percezione di sé. L’acqua è l’elemento più idoneo per scoprire una nuova armonia che parte dal corpo per arrivare alle emozioni. Mamme in forma è una proposta di lavoro corporeo di chiusura del bacino e del perineo, di ripristino della postura e di rinforzo della parete addominale. Inoltre la socialità del gruppo favorirà l’espressione di sentimenti legati alla responsabilità dell’accudimento del piccolo, tipiche di questo periodo.

o la cura dell’acqua Percorso di cura individuale per donne. Attraverso l’acqua si può riassaporare l’esperienza a livello fisico, mentale ed emotivo della vita prenatale e regredire, e rivivere momenti traumatici della propria vita per superarli, rielaborarli e ri-nascere liberi. Con la cura dell’acqua ti accolgo in acqua per sperimentare l’esperienza corporea della fluidità, affinare un sentire femminile, sottile, intenso, rassicurante. L’acqua ha la capacità di metterci in contatto con le nostre emozioni più profonde attraverso l’onda del movimento, il ritmo del respiro e del battito del cuore, consente di trovare in sé le risorse creative per affrontare la vita in un ciclo di ri-nascita. Rivolto alle donne che vivono un periodo doloroso, complicato, senza prospettiva. È previsto un incontro preliminare di conoscenza.

Corsi attivi

Set 2017

04/09/2017 at 20:00 - 22:00 – Serata informativa: Come un pesce nell'acqua: acquaticità neonatale 0-2 anni