Veniamo al mondo, insieme

Il pensare e il ricercare un figlio, prepararsi alla genitorialità, porta già con sé un’idea di futuro, un invito all’apertura, l’attesa di un incontro.

Lo spazio generato da un corpo che cambia, che accoglie una nuova vita, è uno spazio di crescita: cresce e si sviluppa un bimbo, ma crescono e si trasformano anche mamma e papà.

Il corpo cambia, i pensieri si trasformano, le relazioni si modificano fino a sentire, tutti, di esser pronti ad uscire, di essere pronti ad accogliere, si è pronti all’incontro; all’incontro della mamma e del papà con il bimbo, ma anche all’incontro di ciascuno dei genitori con la mamma e il papà che è dentro in ognuno di noi, con ciò che questa attesa ha modificato, con ciò che c’è di nuovo.

Insieme possiamo scoprire il modo migliore di vivere questa attesa, per crescere come genitori, per ascoltare il bimbo che cresce dentro il corpo della mamma, per ascoltare e comunicarsi sensazioni meravigliose, in un dialogo intenso ed emozionante! Poi, una volta accompagnata questa nuova vita alla nascita, insieme possiamo ricercare nuove e uniche forme di dialogo e di relazione con il bimbo, fra genitori, con tutta la famiglia.

o scoprirsi mamma Incontri individuali e di piccolo gruppo per future mamme.
La proposta ha l’obiettivo di sorvegliare attivamente la fisiologia della gravidanza ed individuarne precocemente i rischi in una visione olistica. Scoprirsi mamma unisce le mie competenze e la mia esperienza di ostetrica counsellor allo sviluppo di tecniche corporee e meditative che, integrate al sapere della donna, permettono di vivere un’esperienza unica di benessere, scoprendosi e meravigliandosi di essere mamma ogni volta di più.
Ciclo di 8 incontri di 2 ore.

o prepariamo coppie in attesa Corso informativo e pratico/esperienziale per coppie in attesa.
Nel rispetto della scelta della coppia di viversi la gravidanza e il parto come meglio sente, è consigliabile partecipare a degli incontri di coppia, in gruppo, per poter avere maggiori informazioni e poter decidere, insieme, come accogliere il proprio bambino. La mia conduzione attiva avrà l’obiettivo di creare un gruppo di scambio, di ricercare uno spazio per questo nuovo bambino e uno spazio per la coppia, all’interno di un luogo protetto e di contenimento dei bisogni della coppia e del singolo. Gli incontri saranno informativi e pratici, un training per una buona preparazione al parto. Consigliato dalla 29 settimana di gestazione.
Ciclo di 6 incontri + 1 post parto.

o week-end per due Fine settimana in albergo termale per coppie in attesa.
Immersi nella natura, accolti in un ambiente confortevole, ci si ritrova per prepararsi a diventare coppia genitrice attraverso l’esperienza in acqua. Entrare in contatto con le proprie emozioni e sperimentare la sensorialità del bimbo predispone a momenti di riflessione e di scambio sul percorso di cambiamento intrapreso, per scoprire le risorse personali e di coppia e il modo migliore per utilizzarle.

o controllo e assistenza periodica alla gravidanza e individuazione precoce del rischio
In base alle leggi vigenti l’ostetrica è la professionista che si occupa, in piena autonomia e responsabilità, del benessere fisico e psichico della donna in gravidanza. Seguendo le linee guida OMS si concorderanno gli incontri con la donna per una sorveglianza personalizzata.

o assistenza al travaglio a casa e accompagnamento al parto in ospedale

o massage in a bottle Coccole e massaggio bimbo/a.
Se ti piace esser massaggiata non potrai fare a meno di imparare a massaggiare e coccolare il tuo bimbo, facendogli provare quelle sensazioni di piacere, di scambio e amore che il prendersi cura con il tocco procura. Il massaggio è una opportunità per permettere al tuo bambino di godere di tutti i benefici fisici ed emotivi favorendo la percezione e la conoscenza del proprio corpo.
Ciclo di 5 incontri da 2 ore.

o il circolo dei pupi Spazio aperto di condivisione e scambio.
Un luogo dove mettere in circolo esperienze, idee, proposte per le neo mamme sul mondo legato alla prima infanzia. Possibilità di consulenze ostetriche, osteopatiche, sull’arte del portare, sull’abbigliamento ecologico e tanto altro. Un incontro mensile.

o milk different Incontri per neo papà.
Gruppi di condivisione tra neo papà alla scoperta di un nutrimento differente ma di grande valore: l’amore paterno! Appuntamento ogni ultimo lunedì del mese dalle 20.30 alle 22.30.

o …e con te siamo in tre! Da coppia a famiglia, nuovi equilibri sul filo dell’amore.
Dedicata alle coppie di neo genitori, allo star bene insieme, alla condivisione delle scelte educative, alla cura delle relazioni nella famiglia. In collaborazione con la psicologa Paola Bizzozero del Centro Isadora Duncan.
Un incontro di una giornata.

o lovefood il piacere del nutrimento
Cosa significa svezzare mio figlio? Quando iniziare? Come fare per iniziare lo svezzamento e quale dieta seguire? Quali sono gli orientamenti attualmente raccomandati dall’OMS? L’introduzione dei cibi e il cambio dell’alimentazione del bimbo sono tra i passaggi più impegnativi e riflettono molto il significato che ogni genitore da al cibo e all’alimentazione.
Lovefood può facilitarti le scelte partendo proprio da te, facendoti riscoprire il tuo significato di piacere e da qui orientarti sulla tua dieta, sperimentando e gustando ricette in linea con le indicazioni di pediatri e OMS.
Ciclo di 4 incontri da 2 ore.

o Donna Mimma
Sei appena rientrata a casa dopo il parto e ti senti confusa e in ansia nell’accudire tuo figlio? Hai dubbi sull’allattamento e vorresti una persona competente al tuo fianco? Vuoi essere rassicurata su come stai vivendo questi primi giorni di cambiamento? Sei preoccupata dei tuoi cambiamenti fisici e desideri chiarimenti? Non sei sicura di saper riconoscere i bisogni di tuo figlio? Ti propongo Donna Mimma, un sostegno personalizzato direttamente a casa tua nei primi giorni dopo il parto. Concorderò con te un percorso che ti permetta di vivere serenamente la nascita di tuo figlio e, se ne hai necessità, garantendoti una qualificata sorveglianza del piccolo durante il tuo riposo notturno.

o Counselling individuale e di coppia

o Percorsi di terapia olistica: Reiki e Moxa

o Terapia cranio-sacrale CST
È una pratica di medicina complementare facente parte della tradizione osteopatica.
L’operatore, tramite un tocco leggero sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale di un soggetto, stabilisce un contatto con il ritmo cranio sacrale della persona, per stimolarlo e assecondarlo. Agendo profondamente sul sistema nervoso, influenza il sistema ormonale e quello immunitario, favorendo l’armonia degli stati psicologici ed emotivi, stimolando uno stato di benessere.

o desidero un figlio: alla scoperta della maternità
“C’è una tribù in Africa in cui la data di nascita di una bambina non è calcolata da quando viene al mondo, né da quando viene concepita, ma dal giorno in cui è stata creata come pensiero nella mente della madre”. Desidero un figlio è un laboratorio esperienziale di orientamento, rivolto alle donne che iniziano a pensare alla maternità come ad una possibile scelta personale e si sentono incerte sulla propria capacità di essere madri (avrò l’istinto materno?), ma anche alle donne che sentono l’orologio biologico avanzare temendo di perdersi qualcosa di grande,  ma allo stesso tempo sono titubanti sul desiderare un figlio per la paura che la loro vita possa cambiare in maniera irreversibile… In piccoli gruppi di donne si riflette sull’essere madri e sul sentire materno, ricercando le competenze specifiche di ogni donna e magari scoprendo che, a volte, non è necessario avere un figlio per sperimentare e donare il proprio amore materno. Anche per questo le donne e la vita sono un grande mistero!
Ciclo di 5 incontri di 2 ore a cadenza quindicinale in piccoli gruppi.

o quando l’attesa si fa lunga: sostegno nel percorso di procreazione medico assistita
Uno spazio, un gruppo, un luogo in cui costruire nuovi equilibri, tra speranza e frustrazione, dubbi, desideri, fatiche e gioie di questa lunga attesa.
Ciclo di 5 incontri di 2 ore a cadenza quindicinale in piccoli gruppi.

Corsi attivi

Gen 2018

13/01/2018 - 15/01/2018 at Tutto il giorno – Coppia in attesa
14/01/2018 - 16/01/2018 at Tutto il giorno – Coppia in attesa
20/01/2018 - 22/01/2018 at Tutto il giorno – Coppia in attesa
21/01/2018 - 23/01/2018 at Tutto il giorno – Coppia in attesa
30/01/2018 at 20:30 - 22:30 – Milk Different

Feb 2018

27/02/2018 at 20:30 - 22:30 – Milk Different

Mar 2018

27/03/2018 at 20:30 - 22:30 – Milk Different

Apr 2018

24/04/2018 at 20:30 - 22:30 – Milk Different

Mag 2018

29/05/2018 at 20:30 - 22:30 – Milk Different

Giu 2018

26/06/2018 at 20:30 - 22:30 – Milk Different